Rosa Blasi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rosa Blasi (Chicago, 19 dicembre 1972) è un'attrice statunitense di origini italiane, nota soprattutto per il ruolo della dottoressa Luisa Delgado nella serie TV Squadra Med - Il coraggio delle donne e Barb in I Thunderman.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Blasi è nata a Chicago da Rocco e Joyce Blasi, di origini italiane, irlandesi e ispaniche; ha due sorelle, Marina e Tasha, e due fratelli, Michael e Rocky.

L'attrice ha una formazione classica come mezzosoprano.[1] Proviene anche da un background teatrale che va dalla Piven Performance Company alla The Second City, con i quali ha recitato in numerosi musical e in tour con Kenny Rogers.

Blasi ha sposato Jim Finn dei New York Giants il 14 febbraio 2004, da cui ha avuto una figlia, Kaia Finn, il 20 settembre 2006. La coppia ha divorziato nel 2008. Il 3 maggio 2014, la Blasi si è risposata con il broker ipotecario Todd William Harris, ha una figliastra Ryan nata dalla precedente relazione di Harris.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il debutto televisivo di Blasi è stato in un ruolo ricorrente nella soap opera della CBS, Beautiful. A seguire ha avuto un ruolo da protagonista nella sitcom di Hitz.

In seguito è stata guest star di numerosi programmi come Frasier, Becker, Caroline in the City, V.I.P., Grown Ups e Beverly Hills, 90210. Ha recitato nel film drammatico del canale Showtime, Noriega: God's Favorite. Il film è stato diretto da Roger Spottiswoode e co-interpretato da Bob Hoskins.

Con un ruolo da protagonista, Blasi ha recitato nella serie drammatica Squadra Med - Il coraggio delle donne dal 2000 al 2006, interpretando una dottoressa che gestisce una clinica gratuita. Ha fatto un'apparizione in un episodio del 2005 di CSI: Miami, mentre il suo primo ruolo in un film importante è stato quello della moglie del personaggio di Bill Pullman in The Grudge.

Blasi è apparsa nello spettacolo The Vagina Monologues all'Apollo Theater ed partecipato con ricorrenza al concerto di beneficenza "What a Pair" per la ricerca sul cancro al seno, registrando numerosi spot radiofonici e televisivi. È anche un ospite abituale in talk show come Politically Incorrect con Bill Maher e The Late Late Show con Craig Kilborn.

Dal 2013 interpreta Barb Thunderman, la madre della famiglia di supereroi nell'omonima serie televisiva, dotata del potere di lanciare fulmini. È inoltre un personaggio ricorrente in General Hospital.

Ha scritto nel 2011 una biografia intitolata Jock Itch: Misadventures of a Retired Jersey Chaser, pubblicata da HarperCollins.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rosa Blasi | TV Guide, su TVGuide.com. URL consultato il 28 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7132695 · ISNI (EN0000 0000 7825 8918 · Europeana agent/base/162772 · LCCN (ENno2005110071 · BNE (ESXX1788891 (data) · BNF (FRcb14156602q (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2005110071